mercoledì 25 febbraio 2015

FARBEN BARVE COLORI COLOURS inbook video


https://www.youtube.com/watch?v=n5nPYZRZzKI&feature=share
http://youtu.be/8VTOnaYQ1-0

Story and Picture Communication Symbols
by Barbara Jelenkovich, Drawings by the children who took part to the European Day of Languages workshop on September 28, 2014 in Velden.
© all rights reserved
Geschichte und Picture Communication Symbols von Barbara Jelenkovich, Zeichnungen von Kindern, die am 28. September 2014 an der Werkstatt des europaeischen Tages der Sprachen in Velden teilgenommen haben
© alle Rechte vorbehalten
Zgodba in Picture Communication Symbols Barbare Jelenkovich Risbe otrok, ki so sodelovali delavnici Evropskega dne jezikov v Vrbi 28 septembera 2014
© Vse pravice pridržane
Racconto e Picture Communication Symbols di Barbara Jelenkovich, Disegni dei bambini che hanno partecipato
al workshop della Giornata Europea delle Lingue a Velden il 28 settembre 2014 © tutti i diritti riservati
Deutsch Übersetzungen: Astrid Lange
English translation: Beatrice Pulz
Slovenski prevod: Marta Carlesso

martedì 24 febbraio 2015

30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 12

30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 12
Questo libro rappresenta per me l'amore, quello che ti toglie il sonno e ti tiene col fiato sospeso in cerca di una soluzione...

E' arrivato proprio da questo libro l'amore per la ricerca filologica delle fonti iconografiche e l'amore per le esperienze condivise attraverso il racconto per immagini.
Il racconto dell'infanzia delle estati friulane che mi hanno portato all'esperienza di un mondo antico, fatto di eredità familiari raccontate all'infinito, con storie di orcolats e bambini spaventati, di antichi inverni di neve e gelo e fame. Il racconto di gioie e fiori e bellezza e adolescenti avventurosi.
Tutti noi siamo la nostra storia passata, e questa storia entra tutta nelle illustrazioni.

I contatti con Bulgarini avvennero grazie alla segnalazione di Patrizia Piccoli, carissima amica di mia sorella Luisa, che aveva letto sul Corriere della sera l'annuncio: AAA illustratore cercasi per collana di libri di fiabe.
Ne è seguito un viaggio a Firenze in treno e l'assegnazione del libro relativo alle fiabe russe grazie al mio cognome.
Assonanza o destino?
"Fiabe russe", Casa Editrice Bulgarini, Firenze, 1989
 

30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 9. 10 e 11

  30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 9. 10 e 11
Quasi sempre i libri cartonati vengono lavorati in serie, creando una mini collana o inserendosi in una già esistente, poichè un libro fa da traino agli altri.
Se i lettori hanno gradito il primo libro, ne cercano altri dello stesso illustratore.

E' una regola che in questo caso ha prodotto una serie di libri realizzati con Edicart, che aveva rilevato le edizioni Il Librogioco, trasformandole in un gruppo editoriale.

Sono libri che ho adorato realizzare e dai quali ho imparato moltissimo sul lavoro di illustrazione e sulla cartotecnica che, anche se in questo caso è molto elementare, deve necessariamente essere progettata ed eseguita con estrema precisione.
Il mio preferito rimane Le case degli animali di cui purtroppo non mi rimane nemmeno una copia.

Anche questa serie di libri ha visto subito coedizioni e traduzioni in tedesco da arsEdition, München (Germania 1990), in spagnolo da Editorial Libsa, Alcobendas (Spagna 1992), in gallego da Edicions Sálvora, Santiago de Compostela (Spagna 1993), in euskero da Ttrarttalo, Donostia (Spagna 1994) e portoghese da Impala, Queluz (Portogallo 1997).
Che tempo fa?, I cuccioli degli animali, La casa degli animali, Nuova Edibimbi Gruppo EdiCART, Legnano (MI), 1989       


lunedì 23 febbraio 2015

BERTA IN MOSTRA

UNA GIORNATA CON BERTA
La mostra delle illustrazioni per il libro Una giornata con Berta, di Giovanna Zordan edito dalla Società filologica friulana, sarà visitabile fino al 12 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale Cividale.

Ariperta viene chiamata da tutti Berta, come vezzeggiativo nato dal balbettio infantile nel pronunciare il proprio nome.
Questa è l'illustrazione per la prima scena, quando Berta si sveglia e, come tutte le bimbe del mondo, non sopporta di farsi pettinare.
 
La casa longobarda era costruita riadattando edifici romani ormai in rovina.
 

sabato 21 febbraio 2015

UNA GIORNATA CON BERTA

UNA GIORNATA CON BERTA

La mostra delle illustrazioni per il libro Una giornata con Berta, di Giovanna Zordan edito dalla Società filologica friulana, sarà visitabile fino al 12 marzo presso il Museo Archeologico Nazionale Cividale.

Questa è la tavola del frontespizio, raffigurante il fiume Natisone come lo vediamo oggi, dal punto di osservazione che si trova oltre il centro abitato su via Borgo Brossana.

mercoledì 11 febbraio 2015

Barbara Jelenkovich's Blog: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UNA GIORNATA CON BERTA"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UNA GIORNATA CON BERTA"



 Giovedì 12 febbraio alle ore 17.30 presentazione del volume curato...

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UNA GIORNATA CON BERTA"

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UNA GIORNATA CON BERTA"


Giovedì 12 febbraio alle ore 17.30 presentazione del volume curato dalla Società Filologica Friulana, tratto da un racconto di Giovanna Zordan, con le illustrazioni di Barbara Jelenkovich, con la consulenza storico-archeologica del MAN Cividale
 
Museo Archeologico Nazionale Cividale
Piazza Duomo 13
33043 Cividale del Friuli
 

lunedì 2 febbraio 2015

30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 6, 7 e 8

  30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 6, 7 e 8

Libro n. 6, 7 e 8




La collaborazione con Liguori è proseguita ancora per un anno con la realizzazione di questi tre libri di diritto per gli Istituti superiori.
All’inizio le autrici mi avevano chiesto di raffigurare le scenette con i Peanuts, Charlie Brown e gli altri, cosa impossibile senza pagare le royalties a Schulz.
La scelta è quindi caduta su quello che in termine tecnico si chiama “patata”, cioè personaggi piuttosto amorfi. Questo per non attribuire un’età o un genere ai personaggi (a meno che non fosse specificatamente richiesto) proprio per rispettare il principio secondo il quale la legge è uguale per tutti, senza distinzioni di genere.
L’argomento rappresentava per me una sfida, poichè le autrici chiedevano il mio contributo fattivo all’invenzione delle vignette, spesso buffe, per descivere articoli di legge o principi giuridici.
Una che ricordo su tutte è quella sulla vendita del Colosseo, citando il film di Totò.
Noi e gli altri, Noi e lo stato, Noi e le imprese, Liguori Editore, 1988