martedì 24 febbraio 2015

30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 9. 10 e 11

  30 ANNI DI LIBRI E LA LORO STORIA libro n. 9. 10 e 11
Quasi sempre i libri cartonati vengono lavorati in serie, creando una mini collana o inserendosi in una già esistente, poichè un libro fa da traino agli altri.
Se i lettori hanno gradito il primo libro, ne cercano altri dello stesso illustratore.

E' una regola che in questo caso ha prodotto una serie di libri realizzati con Edicart, che aveva rilevato le edizioni Il Librogioco, trasformandole in un gruppo editoriale.

Sono libri che ho adorato realizzare e dai quali ho imparato moltissimo sul lavoro di illustrazione e sulla cartotecnica che, anche se in questo caso è molto elementare, deve necessariamente essere progettata ed eseguita con estrema precisione.
Il mio preferito rimane Le case degli animali di cui purtroppo non mi rimane nemmeno una copia.

Anche questa serie di libri ha visto subito coedizioni e traduzioni in tedesco da arsEdition, München (Germania 1990), in spagnolo da Editorial Libsa, Alcobendas (Spagna 1992), in gallego da Edicions Sálvora, Santiago de Compostela (Spagna 1993), in euskero da Ttrarttalo, Donostia (Spagna 1994) e portoghese da Impala, Queluz (Portogallo 1997).
Che tempo fa?, I cuccioli degli animali, La casa degli animali, Nuova Edibimbi Gruppo EdiCART, Legnano (MI), 1989       


Nessun commento:

Posta un commento