sabato 20 febbraio 2016

APRITI NOTTE

Il crowdfounding è un nuovo modo di fare editoria. Abbiamo da pochi giorni lanciato una nuova campagna sulla piattaforma bookabook.it. Bookabook significa prenota un libro. I lettori hanno la possibilità di prenotare la propria copia in anteprima e diventare così parte attiva del progetto.  
Apriti Notte_640x340
Apriti notte è un libro dedicato ai bambini che fanno fatica ad addormentarsi, perché i genitori tante volte non sanno davvero cosa fare…
E proprio in questa situazione, cosa c’è di meglio di un libro (meglio di qualsiasi medicina) un tramite discreto e silenzioso, che fa da ponte tra il genitore e il bimbo trasmettendo tranquillità e amore.
Tenere ninnenanne di parole fatate che incantano, delicate illustrazioni che donano colore ai sogni e una dolce colonna sonora per volare sulle ali della musica e accompagnare i nostri piccoli verso un addormentamento sereno.

«Il momento dell’addormentamento è, senza dubbio, una fase delicata e critica soprattutto nei bambini molto piccoli che devono passare dallo stato di veglia ricco di giochi, di attività e di relazioni affettive intense, a quello del sonno e “della perdita”. Infatti, il timore di staccarsi dalla mamma o da altre figure importanti di riferimento rende tale passaggio difficile da superare. Per il bambino il sonno implica un “abbandono”, una separazione da ciò che è rassicurante e familiare e questo può generare la paura di non ritrovare più quello che sta lasciando. E’ importante, quindi, accompagnare il piccolo nel mondo dei sogni in modo graduale, dolce, sereno e senza traumi. Il rituale che nel tempo ha mantenuto tale funzione, oltre alla filastrocca, è proprio la ninna nanna che è il modo più efficace per conciliare il sonno di un bimbo e renderlo più duraturo e riposante. Con la ninna nanna si stabilisce un contatto intimo attraverso il canale uditivo, particolarmente sviluppato nei piccoli: le parole diventano magiche, la melodia è rasserenante e tranquillizzante. Questo canto delicato opera attraverso la sua funzione mediatrice e con la voce della mamma che insieme culla il suo piccino, protegge e custodisce.
Le mamme conoscono bene la sua importanza: sanno che, cantata tutte le sere, crea sicurezza nel loro piccolo e mantiene un intenso legame di relazione.
La ninna nanna trasmette al bambino quelle “coccole” che gli danno la certezza che mamma e papà ci sono, che li ritroverà con gioia al suo risveglio e che tutto è, comunque, “sotto controllo”.»

Introduzione a cura della dottoressa Sonia Comici, psicologa, si occupa principalmente di difficoltà scolastiche e di apprendimento, disturbi specifici di apprendimento e sostegno alla genitorialità.
Progetto: Francesca Geatti, animatrice in Biblioteche, Nidi d’infanzia e Case Famiglia, ha cercato di coniugare la sua passione per il disegno per bambini con la divulgazione di tematiche ambientali.
Testi: Ilva Valusso, autrice, cantante, appassionata insegnante di canto, scultrice e artista, ha realizzato molti progetti d’arte figurativa. Ha scritto, interpretato e inciso numerosi brani musicali.
Musiche: Davide Iuri, pluridiplomato al Conservatorio, da oltre 15 anni si dedica all’educazione musicale rivolta ai più piccoli. Ha fondato la scuola di musica “MusicaMia”.
Illustrazioni: Barbara Jelenkovich, illustratrice internazionale, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha pubblicato più di 140 libri, tradotti in venticinque lingue diverse.
Grafica: Cinzia Englaro, ha lavorato come disegnatrice e illustratrice di audiovisivi, ha fondato un’agenzia di pubblicità ed è specializzata in Illustrazione di libri per bambini.

#addormentamento, #apriti notte, #art, #barbara jelenkovich, #bookabook, #books, #crowdfounding, #illustrations, #illustrations art, #infanzia, #jelenkovich, #libro, #musica dolce, #musica per addormentare, #ninnenanne, #art, #books, #illustrations, #infanzia, #famiglia, #maternità, #paternità #dolci melodie,

Nessun commento:

Posta un commento