venerdì 25 marzo 2016

Bookabook ed il crowdfounding editoriale




2 per sito Jelenkovich 
In questi ultimi anni il crowdfounding, un modello di economia partecipata o condivisa, viene sempre più adottato dalle giovani generazioni che decidono di intraprendere un’attività imprenditoriale. Il crowdfounding si realizza su piattaforme digitali dedicate, dove il principio è chiedere piccole cifre ai sostenitori per realizzare la propria idea. Grazie alla partecipazione collettiva, le spese dell’impresa, sotto forma di contributi economici anche piccoli o piccolissimi, vengono condivise con chi fruirà dei servizi dell’azienda. 

Premi o ricompense sono parole con cui dovremo sempre più familiarizzare. Nel caso del crowdfounding editoriale i premi sono i libri stessi, ed i piccoli contributi economici corrispondono all’acquisto della propria copia del libro, che viene pre-ordinato e spedito a casa dei sostenitori in chiusura della campagna entro un tempo prefissato. Più alto è il numero dei sostnitori, prima viene raggiunto il goal, vale a dire la somma necessaria all’avvio della stampa.

Il libro APRITI NOTTE ha passato la selezione della redazione della casa editrice Bookabook, una start up di giovani imprenditori con sede a Milano. Chi sostiene la campagna di APRITI NOTTE ha la possibilità di prenotare la propria copia del libro sotto forma cartacea o di ebook, ma anche di ricevere degli specialissimi gadget realizzati apposta per questa presentazione, come il CD musicale, gli spartiti, o oggetti con stampe di alta qualità. Ad un mese dall’avvio della campagna abbiamo raccolto il 25% della somma necessaria a raggiungere il goal.
Per contribuire alla pubblicazione di APRITI NOTTE e ricevere così la propria copia, basta accedere alla pagina https://bookabook.it/projects/apriti-notte/ cliccare su “contribuisci”, scegliere una ricompensa e pagare con la carta di credito. Il contributo minimo è di 5€.


Nessun commento:

Posta un commento