giovedì 18 agosto 2016

Nuovi libri per l'autunno!

Sachen suchen für kleine Entdecker (Schuber): Meine Wimmelbilder / Bei den Tieren / Auf dem Bauernhof / Auf der Baustelle

Ravensburger, 2016

 

Mit Tierpflegerin Tina im Zoo: Berufe und Zoo-Tiere entdecken 

Tessloff, 2016

 

Tanti nuovi libri!

Tür auf, Tür zu! 

Coppenrath verlag, Münster, 2016

 Mein großes Sachen suchen Buch: Ravensburger Bücherschatz 

Ravensburger, Ravensburg, 2016

Mein großes Sachen suchen Buch: Ravensburger Bücherschatz

martedì 12 aprile 2016

COLORI AZIONI PASSIONI

 
Settimana piena di eventi!
 
Vi segnalo il primo di una serie di incontri gratuiti e aperti al pubblico, per conoscere da vicino artisti di varia formazione e provenienza, con lo scopo di favorire lo scambio, la condivisione e l’arricchimento di conoscenze reciproche.
Sabato 16 aprile avrete modo di conoscere più da vicino Barbara Jelenkovich, proprio nella sala conviviale dove ospitiamo le sue opere della mostra "Apriti Notte".
Partendo della teoria dei colori di Goethe e il suo rapporto con la personalità umana si affronterà il tema della psciologia dei colori e l'uso degli stessi nel campo dell'illustrazione.

Barabara Jelenkovich è illustratrice internazionale, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha pubblicato più di 140 libri, tradotti in venticinque lingue diverse. Barbara Jelenkovich nasce a Trieste nel 1961. Dopo l’Istituto Statale d’Arte di Trieste frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si diploma in Decorazione. Pubblica il suo primo libro nel 1985. Da allora i suoi libri, più di 140 titoli pubblicati dai maggiori editori tedeschi ed italiani, sono stati tradotti in venticinque lingue diverse ed apprezzati in tutto il mondo.
Dal 1993 illustra tutti i libri di Giovanna Zordan, che scrive per l’editore giapponese Gakken. Dai suoi libri sono stati tratti spettacoli teatrali, un cartone animato e le scenografie per lo spettacolo „Der Froschkönig bittet zum Seerosenball” del festival di Moritzburg andato in scena a Dresda nel 2010.
 
Vi aspettiamo a Spazio Oblò, via Marinoni 11 a Udine

giovedì 31 marzo 2016

Presentazione Libro "Apriti Notte"

Presentazione Libro "Apriti Notte"
  Siamo lieti di invitarvi venerdì 15 aprile, alle ore 17.30 nella sede di Amigdala, all'incontro dedicato alla conoscenza dei problemi dell’addormentamento dei bambini ed alla presentazione del libro di ninne nanne “Apriti Notte”, pensato per i bimbi che fanno fatica ad addormentarsi, ma anche per quelli che amano le filastrocche e per quelli che amano le belle illustrazioni!

Saranno presenti gli autori del libro e si potranno ascoltare alcune delle ninne nanne dal vivo.
Negli spazi comuni si potranno ammirare in esposizione le tavole ad acquerello tratte del libro “Apriti Notte” realizzate dall'illustratrice Barbara Jelenkovich.
https://bookabook.it/projects/apriti-notte/

Vi aspettiamo!
Associazione AMIGDALA, via Ampezzo 52 - 33100 Udine

venerdì 25 marzo 2016

Bookabook ed il crowdfounding editoriale




2 per sito Jelenkovich 
In questi ultimi anni il crowdfounding, un modello di economia partecipata o condivisa, viene sempre più adottato dalle giovani generazioni che decidono di intraprendere un’attività imprenditoriale. Il crowdfounding si realizza su piattaforme digitali dedicate, dove il principio è chiedere piccole cifre ai sostenitori per realizzare la propria idea. Grazie alla partecipazione collettiva, le spese dell’impresa, sotto forma di contributi economici anche piccoli o piccolissimi, vengono condivise con chi fruirà dei servizi dell’azienda. 

Premi o ricompense sono parole con cui dovremo sempre più familiarizzare. Nel caso del crowdfounding editoriale i premi sono i libri stessi, ed i piccoli contributi economici corrispondono all’acquisto della propria copia del libro, che viene pre-ordinato e spedito a casa dei sostenitori in chiusura della campagna entro un tempo prefissato. Più alto è il numero dei sostnitori, prima viene raggiunto il goal, vale a dire la somma necessaria all’avvio della stampa.

Il libro APRITI NOTTE ha passato la selezione della redazione della casa editrice Bookabook, una start up di giovani imprenditori con sede a Milano. Chi sostiene la campagna di APRITI NOTTE ha la possibilità di prenotare la propria copia del libro sotto forma cartacea o di ebook, ma anche di ricevere degli specialissimi gadget realizzati apposta per questa presentazione, come il CD musicale, gli spartiti, o oggetti con stampe di alta qualità. Ad un mese dall’avvio della campagna abbiamo raccolto il 25% della somma necessaria a raggiungere il goal.
Per contribuire alla pubblicazione di APRITI NOTTE e ricevere così la propria copia, basta accedere alla pagina https://bookabook.it/projects/apriti-notte/ cliccare su “contribuisci”, scegliere una ricompensa e pagare con la carta di credito. Il contributo minimo è di 5€.


giovedì 10 marzo 2016

Inaugurazione della mostra Apriti notte

Apriti notte
 Finalmente i nostri sostenitori avranno l’occasione di vedere 
le illustrazioni originali realizzate da Barbara Jelenkovich 
per il libro Apriti notte!
Inaugurazione Sabato 19 Marzo dalle 14:00 alle alle 20:00.
Dal 21 Marzo al 19 Aprile, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00.
Oblò, Casa Giacomuzzi Moore, via Marinoni 11 a Udine
www.bookabook.it/projects/apriti-notte

martedì 8 marzo 2016

EBOOK!

Finalmente anche in formato ebook i miei libri per Ravensburger
kindle, epub e tutti gli altri formati!


lunedì 22 febbraio 2016

Grazie a Misura Famiglia FVG che sostiene il nostro progetto

Grazie a Misura Famiglia FVG che sostiene il nostro progetto

http://www.misurafamiglia.it/apriti-notte-un-libro-da-sostenere-dedicato-ai-bambini-che-fanno-fatica-ad-addormentarsi/

“Apriti notte”, un libro da sostenere dedicato ai bambini che fanno fatica ad addormentarsi

12743856_1699420213664050_8079355545666398822_nPresentazione a cura della dottoressa Sonia Comici
Questo libro è dedicato ai bambini che fanno fatica ad addormentarsi, perché i genitori tante volte non sanno davvero cosa fare…
E proprio in questa situazione, cosa c’è di meglio di un libro (meglio di qualsiasi medicina) un tramite discreto e silenzioso, che fa da ponte tra il genitore e il bimbo trasmettendo tranquillità e amore.
Tenere ninnenanne di parole fatate che incantano, delicate illustrazioni che donano colore ai sogni e una dolce colonna sonora per volare sulle ali della musica e accompagnare i nostri piccoli verso un addormentamento sereno.
12711115_1700323200240418_8531422468248460442_o«Il momento dell’addormentamento è, senza dubbio, una fase delicata e critica soprattutto nei bambini molto piccoli che devono passare dallo stato di veglia ricco di giochi, di attività e di relazioni affettive intense, a quello del sonno e “della perdita”. Infatti, il timore di staccarsi dalla mamma o da altre figure importanti di riferimento rende tale passaggio difficile da superare. Per il bambino il sonno implica un “abbandono”, una separazione da ciò che è rassicurante e familiare e questo può generare la paura di non ritrovare più quello che sta lasciando. E’ importante, quindi, accompagnare il piccolo nel mondo dei sogni in modo graduale, dolce, sereno e senza traumi. Il rituale che nel tempo ha mantenuto tale funzione, oltre alla filastrocca, è proprio la ninna nanna che è il modo più efficace per conciliare il sonno di un bimbo e renderlo più duraturo e riposante. Con la ninna nanna si stabilisce un contatto intimo attraverso il canale uditivo, particolarmente sviluppato nei piccoli: le parole diventano magiche, la melodia è rasserenante e tranquillizzante. Questo canto delicato opera attraverso la sua funzione mediatrice e con la voce della mamma che insieme culla il suo piccino, protegge e custodisce.
Le mamme conoscono bene la sua importanza: sanno che, cantata tutte le sere, crea sicurezza nel loro piccolo e mantiene un intenso legame di relazione.
La ninna nanna trasmette al bambino quelle “coccole” che gli danno la certezza che mamma e papà ci sono, che li ritroverà con gioia al suo risveglio e che tutto è, comunque, “sotto controllo”.»
Ecco come funziona:
1. Su www.bookabook.it/projects/apriti-notte potrai leggere un’anteprima del libro, fare il download dei contenuti gratuiti ed ascoltare una delle bellissime musiche che ne compongono la colonna sonora.
2. Decidi in che formato ti piacerebbe leggere il libro e pre-ordina la tua copia. Fai girare la voce della campagna: più persone pre-ordinano il libro, prima verrà pubblicato.
3. Ricevi la tua copia e…leggi! Bookabook ti invierà la copia nel formato che hai scelto e potrai leggere il libro prima ancora che arrivi nelle librerie. Buona lettura!
Progetto: Francesca Geatti, animatrice in Biblioteche, Nidi d’infanzia e Case Famiglia, ha cercato di coniugare la sua passione per il disegno per bambini con la divulgazione di tematiche ambientali.
Testi: Ilva Valusso, autrice, cantante, appassionata insegnante di canto, scultrice e artista, ha realizzato molti progetti d’arte figurativa. Ha scritto, interpretato e inciso numerosi brani musicali.
Musiche: Davide Iuri, pluridiplomato al Conservatorio, da oltre 15 anni si dedica all’educazione musicale rivolta ai più piccoli. Ha fondato la scuola di musica “MusicaMia”.
Illustrazioni: Barbara Jelenkovich, illustratrice internazionale, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha pubblicato più di 140 libri, tradotti in venticinque lingue diverse.
Grafica: Cinzia Englaro, ha lavorato come disegnatrice e illustratrice di audiovisivi, ha fondato un’agenzia di pubblicità ed è specializzata in Illustrazione di libri per bambini.
ibri per bambini.

sabato 20 febbraio 2016

APRITI NOTTE

Il crowdfounding è un nuovo modo di fare editoria. Abbiamo da pochi giorni lanciato una nuova campagna sulla piattaforma bookabook.it. Bookabook significa prenota un libro. I lettori hanno la possibilità di prenotare la propria copia in anteprima e diventare così parte attiva del progetto.  
Apriti Notte_640x340
Apriti notte è un libro dedicato ai bambini che fanno fatica ad addormentarsi, perché i genitori tante volte non sanno davvero cosa fare…
E proprio in questa situazione, cosa c’è di meglio di un libro (meglio di qualsiasi medicina) un tramite discreto e silenzioso, che fa da ponte tra il genitore e il bimbo trasmettendo tranquillità e amore.
Tenere ninnenanne di parole fatate che incantano, delicate illustrazioni che donano colore ai sogni e una dolce colonna sonora per volare sulle ali della musica e accompagnare i nostri piccoli verso un addormentamento sereno.

«Il momento dell’addormentamento è, senza dubbio, una fase delicata e critica soprattutto nei bambini molto piccoli che devono passare dallo stato di veglia ricco di giochi, di attività e di relazioni affettive intense, a quello del sonno e “della perdita”. Infatti, il timore di staccarsi dalla mamma o da altre figure importanti di riferimento rende tale passaggio difficile da superare. Per il bambino il sonno implica un “abbandono”, una separazione da ciò che è rassicurante e familiare e questo può generare la paura di non ritrovare più quello che sta lasciando. E’ importante, quindi, accompagnare il piccolo nel mondo dei sogni in modo graduale, dolce, sereno e senza traumi. Il rituale che nel tempo ha mantenuto tale funzione, oltre alla filastrocca, è proprio la ninna nanna che è il modo più efficace per conciliare il sonno di un bimbo e renderlo più duraturo e riposante. Con la ninna nanna si stabilisce un contatto intimo attraverso il canale uditivo, particolarmente sviluppato nei piccoli: le parole diventano magiche, la melodia è rasserenante e tranquillizzante. Questo canto delicato opera attraverso la sua funzione mediatrice e con la voce della mamma che insieme culla il suo piccino, protegge e custodisce.
Le mamme conoscono bene la sua importanza: sanno che, cantata tutte le sere, crea sicurezza nel loro piccolo e mantiene un intenso legame di relazione.
La ninna nanna trasmette al bambino quelle “coccole” che gli danno la certezza che mamma e papà ci sono, che li ritroverà con gioia al suo risveglio e che tutto è, comunque, “sotto controllo”.»

Introduzione a cura della dottoressa Sonia Comici, psicologa, si occupa principalmente di difficoltà scolastiche e di apprendimento, disturbi specifici di apprendimento e sostegno alla genitorialità.
Progetto: Francesca Geatti, animatrice in Biblioteche, Nidi d’infanzia e Case Famiglia, ha cercato di coniugare la sua passione per il disegno per bambini con la divulgazione di tematiche ambientali.
Testi: Ilva Valusso, autrice, cantante, appassionata insegnante di canto, scultrice e artista, ha realizzato molti progetti d’arte figurativa. Ha scritto, interpretato e inciso numerosi brani musicali.
Musiche: Davide Iuri, pluridiplomato al Conservatorio, da oltre 15 anni si dedica all’educazione musicale rivolta ai più piccoli. Ha fondato la scuola di musica “MusicaMia”.
Illustrazioni: Barbara Jelenkovich, illustratrice internazionale, diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha pubblicato più di 140 libri, tradotti in venticinque lingue diverse.
Grafica: Cinzia Englaro, ha lavorato come disegnatrice e illustratrice di audiovisivi, ha fondato un’agenzia di pubblicità ed è specializzata in Illustrazione di libri per bambini.

#addormentamento, #apriti notte, #art, #barbara jelenkovich, #bookabook, #books, #crowdfounding, #illustrations, #illustrations art, #infanzia, #jelenkovich, #libro, #musica dolce, #musica per addormentare, #ninnenanne, #art, #books, #illustrations, #infanzia, #famiglia, #maternità, #paternità #dolci melodie,

giovedì 28 gennaio 2016